logo.jpg (10981 byte)


PIAZZA DEI NAVIGATORI: LA PROPOSTA DI RIQUALIFICAZIONE

 

In occasione di un incontro pubblico tenutosi il 17 dicembre 2004, l'Assessore Urbanistica e Lavori Pubblici dell'XI Municipio, Alberto Attanasio, ha fornito alcuni dettagli sull'intervento di riqualificazione di Piazza Navigatori. Di seguito presentiamo una sintesi (vedi punto 1.), che suggeriamo di confrontare con le richieste delle Associazioni Ambientaliste e dei Comitati cittadini presentate al Comune nel marzo 2003 (vedi anche cronologia sull'argomento).
Successivamente, in occasione dell'incontro tenutosi il 4 febbraio 2005, presenti rappresentanti di Italia Nostra e Legambiente Garbatella, abbiamo presentato all'Assessore Attanasio precise richieste circa l'intervento di riqualificazione di Piazza Navigatori (vedi punto 2.).


Clicca qui per visualizzare il progetto grafico (i sottopassi sono segnati in rosso)


1. SINTESI DEL PROGETTO

Cubature previste - Nell'area compresa tra via C. Colombo, Piazza Rufino, Via M. e Marcelliano e via di S. Petronilla sono previste nuove cubature per complessivi 150.000 m3 di cui circa 40.000 m3 per attività commerciali ed il rimanente per uffici. Tali volumetrie comprendono anche quelle (70.000 m3) inizialmente previste nell'area ex Confcommercio (Via R. Raimondi Garibaldi), ora destinata per tutta la sua estensione a verde pubblico. Verrà costruito un asilo nido e verrà realizzato un mercato rionale coperto in via Petronilla/Via M. e Marcelliano che unificherà i due mercati attuali di Piazza Navigatori e C. T. Odescalchi. Il circolo bocciofili verrà spostato. La cubatura complessiva viene considerata dal Municipio Roma XI come un dato immodificabile in quanto definito in un Accordo di Programma sottoscritto sia dal Comune che dalla Regione Lazio. Va ricordato che il Comitato locale "Parco Scott" ha presentato ricorso al TAR, contestando la legittimità dell'accordo di cui sopra.

Parcheggi - Sono previsti due parcheggi: il primo sarà pubblico e occuperà una superficie di 28.000m 2 per circa 1400 posti auto; il secondo, privato, occuperà un'area di 20.000 m2 per circa 1000 posti auto.

Mobilità - Sono previsti 2 sottopassi: uno che collegherà via Genocchi con Viale Tormarancia; l'altro da Piazza Navigatori alla Cristoforo Colombo. Ciò consentirà di eliminare le relative intersezioni semaforiche sulla Colombo e migliorare (nelle intenzioni del Comune) la qualità dell'aria. Per consentire il passaggio dei pedoni da un alto all'altro della Colombo verranno realizzati due attraversamenti pedonali in quota (simili a quelli realizzati all'incrocio delle Tre Fontane). Questo piano per la mobilità verrà approvato a breve dalla Giunta comunale: quindi è ancora modificabile.

Pedonalizzazioni - Piazza dei Navigatori diventerà una grande piazza pubblica pedonale con ampliamento delle aree verdi.


2. LE NOSTRE RICHIESTE

  1. Verifica delle soluzioni per la mobilità, compreso il progetto iniziale (Dl. 258/96) di interramento della C. Colombo, con effettivo ricongiungimento dell'antico tracciato delle Sette Chiese, accantonato senza alcuno approfondimento (come invece stabilito da Dl. 138/02) .
  2. Verifica, progetto alla mano, che i metri cubi da realizzare non superino i 150 mila ( cubatura di per sé già molto pesante).
  3. Finanziamento e realizzazione da parte del Comune delle soluzioni di mobilità; solo SUCCESSIVAMENTE consentire l'apertura dei cantieri
Sul punto 1. l'Assessore ha sostenuto che il progetto di interramento è stato messo da parte per il vincolo posto dalla Soprintendenza, contraria a qualsiasi intervento di modificazione della C. Colombo, considerata strada di interesse storico. A tale affermazione abbiamo replicato chiedendo una copia dell'atto che ha posto il vincolo, ciò al fine di individuare con chiarezza le responsabilità dei vari Uffici e sgombrare il campo da equivoci. L'Assessore si è impegnato a richiedere l'atto in settimana e farci avere copia.

Sul punto 2. una verifica effettuata con le carte del progetto ha evidenziato che sia l'asilo nido che il circolo bocciofilo verrebbero collocati fuori dall'area dell'intervento, nell'area destinata a verde pubblico; poiché l'Accordo di Programma prevedeva che 10.000 metri cubi dell'intervento previsto sarebbero stati destinati al Comune per la realizzazione dell'asilo nido, è evidente che su questo punto è necessario un chiarimento da parte del Comune perché quanto evidenziato comporterebbe un aumento dei 150mila metri cubi previsti.

Sul punto 3. l'Assessore chiarisce che nell'Accordo di Programma NON è previsto che le opere pubbliche di mobilità vengano realizzate PRIMA della realizzazione degli interventi privati. Pertanto le preoccupazioni che avevamo manifestato nei mesi scorsi trovano conferma e sono condivise da tutti i presenti. Nell'area da edificare sono attualmente in via di completamento i sondaggi archeologici. Pertanto l'apertura dei cantieri è prevista in aprile (i permessi a costruire sono stati rilasciati nel luglio del 2004).

E' quindi necessario insistere, nel rispetto del ruolo di ciascuno, affinché il Comune provveda per tempo alle opere di mobilità.

Si fa poi menzione del ricorso al TAR presentato dal Comitato Parco Scott, la discussione è prevista il prossimo mese. I promotori del ricorso, in una assemblea pubblica tenutasi il 31 gennaio scorso, hanno dichiarato di essere confidenti sull'esito positivo dell'azione legale.

Infine, Il WWF ha rinnovato al Municipio la richiesta di installazione di una centralina per il rilevamento dell'inquinamento atmosferico; una possibile collocazione potrebbe essere proprio Piazza dei Navigatori, anche in considerazione dell'intervento previsto.

La riunione si conclude con l'impegno da parte dei presenti di perseguire nelle tre richieste summenzionate ed a tal fine è previsto un nuovo incontro in Municipio tra quindici giorni.

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI